Vendere casa in sicurezza è un passo significativo nella vita di chiunque e la corretta gestione dei documenti è fondamentale per garantire una transazione senza intoppi. Avere tutti i documenti necessari in regola è fondamentale per una vendita sicura e trasparente.
Qui di seguito, esploreremo i principali documenti richiesti per vendere casa in modo sicuro e legale e dove recuperarli fermo restando che è consigliabile farsi aiutare da un professionista che verifichi attentamente tutti i documenti prima di procedere con la vendita.
Documenti necessari per la vendita di un immobile
I documenti necessari per la vendita di una casa si possono suddividere in due categorie: i documenti della casa e i documenti personali.
Documenti della casa
Atto di proprietà (chiamato anche rogito o atto di provenienza): Questo documento attesta chi è il proprietario dell’immobile e come ne è venuto in possesso (donazione, compravendita, eredità).
Convenzioni: se l’immobile è stato costruito in base ad accordi stipulati tra il Comune e l’impresa costruttrice.
Planimetria catastale: Una pianta dell’immobile che mostra le dimensioni e la disposizione degli spazi interni e esterni.
Visura catastale: dove è riportata la superficie catastale
Titoli abilitativi relativi alla costruzione: Licenza edilizia, permesso di costruire (anche in sanatoria), eventuali condoni edilizi e denunce di inizio attività (DIA)
Certificato di conformità: redatto da un geometra o ingegnere attesta che l’immobile è conforme alle normative locali in materia di costruzione e urbanistica.
Certificato di destinazione urbanistica: Questo documento conferma che l’immobile è destinato all’uso specificato (residenziale, commerciale, industriale, ecc.) secondo il piano urbanistico locale ma è obbligatorio solo per la vendita di terreni.
Certificato di abitabilità o certificato di agibilità: attesta che l’immobile è abitabile secondo gli standard locali e che soddisfa determinati requisiti di sicurezza e igiene.
Attestato di prestazione energetica (APE): Questo documento attesta l’efficienza energetica dell’immobile, classificandolo in base al consumo energetico e alle emissioni di CO2.
Certificazioni di conformità degli impianti: elettrico, idrico, libretto caldaia.
Eventuali documenti relativi a ipoteche o gravami sull’immobile: Qualsiasi documento che attesti che l’immobile non è gravato da ipoteche o altri oneri che potrebbero limitarne la vendita. Se l’immobile è gravato da mutuo, la copia del contratto di mutuo.
Documenti del condominio: regolamento condominiale, verbali delle ultime assemblee condominiali con elenco delle spese ordinarie e straordinarie eventuali oltre la dichiarazione dell’amministratore attestante il pagamento di tutte le spese.
Contratto di locazione in essere: qualora l’immobile da vendere fosse affittato
Documenti personali
Documenti anagrafici del/dei venditori: carta di identità e codice fiscale (controllare sempre la scadenza). Qualora chi vende fosse una società è necessario presentare la visura camerale, oppure una procura a vendere e i documenti anagrafici del legale rappresentante.
Certificato di stato civile e regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni).
Certificato di residenza qualora sul documento di identità fosse riportato un indirizzo diverso oppure ci fosse una plusvalenza nella vendita
Documenti per vendere una casa ereditata
Se la casa è stata ereditata, prima di poterla vendere è necessario provvedere alla “trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità” in sostanza un atto notarile attraverso il quale il notaio pubblica nei Registri Immobiliari da chi è stata accettata l’eredità. Questo atto, comunemente chiamato ‘tacita’ avviene normalmente contestualmente alla vendita della casa stessa presentando:
- il certificato di morte
- la dichiarazione di successione con relativa ricevuta di versamento delle imposte
- eventualmente il testamento
Quindi … Meglio verificare l’elenco dei documenti necessari prima della messa in vendita dell’immobile per evitare richieste di risarcimento danni e/o la restituzione del doppio della caparra incassata!
Dove trovare i documenti per vendere casa
Atto di proprietà | Notaio che ha rogitato, Archivio Notarile, Conservatoria, Tribunale |
Convenzioni | Comune, Notaio |
Planimetria Catastale | Agenzia delle Entrate, Agenzia Immobiliare, Geometra |
Visura Catastale | Agenzia delle Entrate, Agenzia Immobiliare, Geometra |
Titoli abilitativi relativi alla costruzione | Comune |
Certificato di conformità | Geometra |
Certificato di destinazinoe urbanistica | Geometra, Architetto, Ingegnere |
Certificato di Abitabilità o Agibilità | Comune |
Attestato di prestazione energetica (APE) | Geometra o certificatore abilitato |
Certificazioni di conformità degli impianti | Vari fornitori |
Documenti relativi a ipoteche o gravami sull’immobile | Agenzia delle Entrate, Agenzia Immobiliare |
Documenti del condominio | Amministratore di Condominio |
Certificato di stato civile | Comune |
Regime patrimoniale | Comune |
Certificato di Residenza | Comune |
Stai valutando di vendere casa? Puoi rivolgerti a me e contattarmi scrivendo a [email protected] o telefonando al +39 347 457 44 14.