Hai ereditato una casa? Se la risposta è positiva è probabile che tu abbia da poco perso una persona cara, il momento potrebbe non essere facile e tu sentirti confuso sul da farsi. Forse stai pensando di vendere la casa ereditata per contenere tensioni e spese. Prima di metterla in vendita devi verificare che tutto sia a norma per poterlo fare. Ecco per te le indicazioni giuste da seguire e alcuni punti su cui riflettere prima di prendere qualsiasi decisione.
Quando posso vendere una casa ereditata ?
Prima di vendere una casa ereditata occorre avere presentato la dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate, aver accettato l’eredità e averne ottenuto la trascrizione. Finchè questi adempimenti non sono stati eseguiti non puoi procedere con la vendita poiché per la legge la casa non ti appartiene ancora.
La dichiarazione di successione notifica il trasferimento dell’immobile agli eredi ed ha validità fiscale. Va presentata entro un anno dal decesso della persona che ha lasciato la casa in eredità ed è possibile farla anche in via telematica direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Nella dichiarazione di successione sono elencati tutti i beni del defunto e permette di definire le imposte sull’eredità.
Le imposte da pagare per ereditare una casa
L’imposta di successione notifica quindi il trasferimento del bene ai fini fiscali. Il suo costo varia in base al grado di parentela, alla presenza o meno di una franchigia e al valore catastale Che si tratti di una successione testamentaria, legittima o ereditaria occorre sempre pagare le imposte relative. Ad occuparsi di questa procedura può essere un notaio, un commercialista o un avvocato.
L’eredità deve essere formalmente accettata attraverso due modalità: accettazione espressa o accettazione tacita. Con l’accettazione espressa viene redatto un atto scritto e rilasciato davanti ad un notaio o un pubblico ufficiale. L’accettazione tacita invece non si concretizza con un atto formale ma ci si comporta lasciando percepire la volontà di accettare. L’atto di trascrizione dell’accettazione di eredità rappresenta la prova documentale che la proprietà è passata, a tutti gli effetti, dalla persona deceduta al proprietario che intende vendere la casa.
Per il trasferimento della proprietà immobiliare occorre pagare un’imposta ipotecaria del 2% sul valore dell’immobile e un’imposta catastale dell’1% sempre sul valore catastale dello stesso. Ci sono poi da considerare le imposte di bollo per la nota di trascrizione. I tributi speciali e la tassa ipotecaria per ogni nota di trascrizione. Dopo 30 giorni dalla successione va presentata la domanda di voltura catastale inoltrando la domanda al catasto della provincia dove ha sede l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate dove la successione è stata registrata o presso il catasto della provincia in cui si trova l’immobile ereditato.
I documenti per vendere una casa ereditata
La procedura per poter vendere una casa ereditata segue le stesse indicazioni se la casa fosse stata acquistata ma quello che richiede maggiore attenzione è la verifica di tutti i documenti necessari. Gli adempimenti burocratici sono obbligatori e senza di essi non si può procedere nell’intento. Qui trovi l’elenco della documentazione indispensabile per vendere un immobile: planimetria catastale, visura catastale, atto di provenienza, che nel caso dell’eredità coincide con la dichiarazione di successione , certificato di agibilità, documentazione di pratiche edilizie, permesso di costruire, certificato di conformità degli impianti, certificazione energetica in corso di validità, se è occupata da un affittuario il contratto di locazione. Se si tratta di un appartamento condominiale il regolamento, ultimo verbale di assemblea, dichiarazione di avvenuto saldo spese condominiali, preventivo e consuntivo spese gestione. Naturalmente è necessario un documento d’identità e il codice fiscale
Vendere una casa ereditata è un momento delicato e intenso. Le emozioni prendono spesso il sopravvento e si rischia di rimanere sopraffatti e gestire con fatica i passaggi.
Se vuoi vendere l’immobile che hai ricevuto in eredità senza stress, puoi contattarmi senza alcun impegno, scrivendomi a [email protected] oppure chiamarmi per saperne di più al 347-4574414.