Il valore immobiliare si determina tenendo conto di diversi fattori tra questi occorre tener presente anche lo spazio verde
Perché valorizzare lo spazio esterno
Quando hai intenzione di vendere o affittare il tuo immobile, è importante iniziare prima a valutare una serie di interventi migliorativi che possono consentirti di ottenere una maggiore monetizzazione. Tra gli interventi migliorativi da mettere in atto, non devi sottovalutare la possibilità di valorizzare gli spazi esterni. Occorre evidenziare che, anche i piccoli spazi all’aperto, rappresentano comunque un’area esterna che, se ben organizzata, può essere vissuta al meglio. Il solo fatto di avere un giardino rende di maggiore interesse l’immobile e quindi aumenta i potenziali acquirenti.
Ma questo perché accade? Chi ha animali domestici potrebbe aver l ‘esigenza di uno spazio della propria casa dove possono stare all’aperto senza la necessità quotidiana di portarli al parco, una famiglia con bambini può allestire uno spazio gioco dove potranno divertirsi tutta la bella stagione oppure, può essere semplicemente considerato un importante valore aggiunto perché puoi rilassarti immerso nel verde e avere la possibilità di organizzare feste e ricevere amici.
Come intervenire in modo mirato
Gli immobili che hanno un giardino sono particolarmente graditi agli acquirenti ecco perché non devi trascurare la valorizzazione di quest’aspetto anzi è importante impegnarsi affinché possa essere valorizzato. Affinché abbia un impatto emotivo durante la visita è importante che il potenziale acquirente non debba immaginare cosa potrebbe diventare quello spazio ma vederne già le reali funzioni.
I lavori da eseguire riguardano certamente la cura del verde: dal prato alla potatura delle piante all’abbellimento con i fiori. Un’alberatura è un angolo ombreggiato e questo ottimizza la funzione del risparmio energetico. Inoltre, uno spazio esterno vuol dire anche avere un parcheggio comodo che può essere migliorato con una pensilina per auto. Sono elementi esclusivi che rendono appetibile l’immobile e consentono di valutarne al meglio le potenzialità.
E se avessi una terrazza? Mi sembrerebbe necessario intervenire anche su quest’aspetto: migliorarla anche attraverso la realizzazione di un giardino pensile che permette di ottimizzare gli spazi inutilizzati, crea uno spazio verde piacevole, protegge la terrazza dalle intemperie e isola termicamente e acusticamente l’immobile. Ricorda che ovviamente può essere anche realizzato sul tetto. Rivolgiti sempre a dei professionisti del settore che possono consigliarti in modo appropriato la soluzione giusta per ottenere il numero maggiore di vantaggi rispetto all’investimento. Inoltre, per la riqualificazione degli spazi verdi puoi accedere al bonus: un importante occasione per rendere più appetibile sul mercato il tuo immobile migliorando lo spazio verde.
Hai bisogno di un consiglio mirato per valorizzare il tuo spazio verde? Puoi rivolgerti a me e contattarmi scrivendo a [email protected] o telefonando al +39 347 457 44 14.