Ormai è deciso: hai incaricato la tua agenzia immobiliare di fiducia per la vendita della tua casa ma, tra i vari documenti, l’agenzia ti chiede l’APE (l’Attestato di Prestazione Energetica).
COS’E’ L’APE E QUANDO E’ OBBLIGATORIO
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che valuta le prestazioni energetiche di un edificio.
Introdotto nel 2015 ha sostituito l’ ACE (Attestato di Certificazione Energetica) e dal 2009 è obbligatorio allegarlo agli atti di compravendita.
L’APE è un certificato che fornisce informazioni sulla efficienza energetica di un’unità immobiliare, come ad esempio un appartamento o una casa. Esso indica il consumo energetico dell’edificio in termini di quantità di energia necessaria per riscaldare, raffrescare, produrre acqua calda sanitaria e per l’illuminazione
In generale, l’obbligo di avere un APE può scattare in diverse situazioni, tra cui:
- La vendita di un immobile: il documento deve essere allegato al rogito e serve a fornire informazioni sulle prestazioni energetiche dell’edificio all’ acquirente.
- La locazione di un immobile: in questo caso, l’APE deve essere allegato al contratto di locazione
- Per le nuove costruzioni: spesso, per le nuove costruzioni, è richiesta la realizzazione dell’APE come parte del processo di certificazione dell’edificio. Questo permette di valutare l’efficienza energetica fin dalla progettazione.
- Nelle ristrutturazioni : in alcuni casi, quando si effettuano importanti interventi di ristrutturazione edile, potrebbe essere richiesto l’APE per verificare se i lavori hanno migliorato l’efficienza energetica dell’edificio.
PER QUALI CATEGORIE DI IMMOBILI PUO’ ESSERE RICHIESTO L’APE
In linea generale per tutti gli immobili che utilizzano energia puo’ essere richiesta l’Ape. Gli appartamenti, le case unifamiliari, le residenze in generale ma anche gli edifici commerciali come uffici, negozi, alberghi, ristoranti e centri commerciali sono soggetti all’obbligo di avere un APE al momento della vendita, della locazione o della costruzione. Questo include sia gli immobili di proprietà privata che quelli di proprietà pubblica. Non hanno l’obbligo invece quegli immobili il cui utilizzo standard non prevede l’installazione e l’impiego di sistemi tecnici di climatizzazione, quali box, cantine, autorimesse, le strutture agricole.
A CHI MI RIVOLGO PER FARE L’APE E COME VIENE CALCOLATO
Di norma geometri, architetti, ingegneri, termotecnici sono i soggetti certificatori dell’APE. Per il calcolo è necessario raccogliere informazioni sull’edificio, come dimensioni, orientamento, caratteristiche degli elementi costruttivi, sistema di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda, sistema di illuminazione, isolamento termico, ventilazione e altre caratteristiche che influenzano l’efficienza energetica.
Utilizzando i dati raccolti, il certificatore procede ad effettuare un’analisi energetica dell’edificio. Ciò può coinvolgere l’utilizzo di software e metodi di calcolo specifici che stimano il consumo energetico dell’edificio in diverse condizioni climatiche.
Sulla base dei risultati dell’analisi energetica, vengono calcolati diversi indicatori che rappresentano le prestazioni energetiche dell’edificio. Questi indicatori possono includere il consumo energetico annuo, l’indice di prestazione energetica, l’indice di efficienza energetica e altre misure che possono variare a seconda del sistema di valutazione utilizzato. Per finire viene attribuita una classe energetica all’edificio sulla base delle prestazioni energetiche calcolate. Solitamente, le classi vanno da A (più efficiente) a G (meno efficiente). Questa classificazione consente una valutazione immediata dell’efficienza energetica dell’edificio.
Bisogna considerare che il calcolo dell’APE è basato su modelli e stime, quindi potrebbero esserci delle limitazioni nell’accuratezza delle valutazioni. Tuttavia, l’APE fornisce comunque una valutazione comparativa delle prestazioni energetiche dell’edificio e può essere utilizzato come strumento di riferimento per prendere decisioni consapevoli riguardo all’efficienza energetica e al consumo di energia.
Se sei di Milano o provincia e vuoi verificare l’esistenza dell’APE per il tuo immobile puoi rivolgerti a me e contattarmi scrivendo a [email protected] o telefonando al +39 347 457 44 14.