Sai davvero di cosa si tratta quando si parla di nuda proprietà? Ecco per te una breve guida per conoscere in modo dettagliato quest’aspetto
Le caratteristiche della nuda proprietà
Questa tipologia di proprietà è un’ottima alternativa per chi vuole acquistare casa. La convenienza risiede nel fatto che, acquistando un immobile del quale si acquista al momento solo la nuda proprietà, il prezzo risulta essere decisamente più accessibile. Non si può usufruire materialmente dell’immobile ma si acquisisce solo il diritto di proprietà. Tutto ciò è stabilito attraverso condizioni indicate nel contratto. A disciplinare la nuda proprietà provvede l’articolo 832 sul codice civile. La scelta di orientarsi verso la nuda proprietà può essere considerato un buon investimento a lungo termine oppure la scelta per i genitori che desiderano acquistare una casa per i figli. I soggetti coinvolti sono il nudo proprietario e l ‘usufruttario. Il proprietario del bene aliena il bene stesso mettendolo in vendita ma conservando il diritto di vivere e abitare l ‘immobile fino alla morte o ad una data scadenza che deve essere inserita all’interno del contratto. L’usufruttuario, finché il diritto spettante è esercitato, può anche decidere di affittare l ‘immobile. Lo stesso nudo proprietario ha la facoltà di trasferire a terzi la nuda proprietà acquistata.
Come si acquista la nuda proprietà
L’agente immobiliare è in grado di gestire tutte le pratiche per l’acquisto della nuda proprietà. Attraverso una perizia si definisce il prezzo di vendita che tiene conto del valore di mercato e dell’età dell’usufruttuario. È il Ministero delle Finanze a determinare periodicamente i valori del coefficiente che si deve applicare al valore di mercato dell’immobile: il valore della nuda proprietà aumenta tanto quanto più anziano è il venditore. Questo ovviamente incide sulla determinazione del prezzo di vendita che ovviamente sarà più alto. Se invece non volessi rivolgerti ad un’agenzia immobiliare sarà necessaria la presenza di un notaio. Per il pagamento puoi saldare per intero l ‘importo nel momento della firma dell’atto notarile oppure rateizzarlo. In questo caso devi raggiungere un accordo con il venditore. Generalmente accade che si versa un acconto e poi si stabilisce un piano di pagamento rateizzato mensile.
Come si gestisce
La manutenzione ordinaria, le imposte e i tributi, sono a carico dell’usufruttuario mentre la manutenzione straordinaria spetta al nudo proprietario. Se ci si accordasse in modo diverse deve essere sempre tutto riportato nel contratto di compravendita. Oltre alle indicazioni contrattuali, si acquista la piena proprietà per
- non uso
- Abuso dell’usufruttuario
- Totale perimento della cosa
Nel corso del tempo può subire anche una rivalutazione del valore: considera che fino all’acquisizione della piena proprietà non dovrai sostenere costi che invece sarebbero previsti da un normale contratto di compravendita.
Su questo argomento leggi anche l’articolo del mio blog sulla vendita della casa con riserva del diritto di abitazione
Hai bisogno di avere maggiori informazioni sulla nuda proprietà? puoi rivolgerti a me e contattarmi scrivendo a [email protected] o telefonando al +39 347 457 44 14.