Cercare una casa in affitto a Milano potrebbe sembrare complicato. Ecco perché vorrei darti 3 consigli per aiutarti in questa scelta
1. Scegli il tipo di contratto che fa per te
Certamente non esiste un tipo di contratto di locazione migliore rispetto ad un altro ma semplicemente la scelta deve essere valutata seconda la necessità e può variare per durata, modalità di rinnovo e recesso tra le parti. Dunque, il contratto a canone libero (4+4) stabilisce una durata minima di 4 anni con rinnovo automatico di altri 4. Proprietario ed affittuario definiscono in modo autonomo gli aspetti contrattuali compreso il canone d’affitto. La facoltà di recesso deve essere motivata e la facoltà può essere esercitata da entrambe le parti. Il contratto a canone concordato (3+2) è definito anche contratto-tipo dove gli accordi sono stabiliti tra le associazioni delle proprietà e gli inquilini. Il contratto transitorio, invece, ha la durata minima di un mese e una massima di 18. Sono indicati per chi si sposta per lavoro oppure per chi non ha la sicurezza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Nel caso degli studenti esiste una formula specifica che varia per durata: da un minimo di 6 mesi a tre anni.
2. Verifica sempre lo stato dell’immobile
Per valutare in modo obiettivo un appartamento non occorre certo soffermarsi solo sull’aspetto estetico. Durante la visita bisogna approfittare per chiedere all’agente immobiliare ogni dubbio. Informarti sulla messa a norma dell’impianto elettrico, quando sono stati realizzati gli impianti idraulici, verificare lo stato degli infissi anche perché, se fossero datati, influenzerebbero sul risparmio energetico e se il riscaldamento è centralizzato. L’immobile che stai valutando, potrebbe anche essere di nuova costruzione e quindi potresti pensare di avere migliori opportunità nel fare una buona scelta….attenzione le insidie possono nascondersi anche qui. Verifica lo stato dei muri e la presenza di eventuali muffe. E, se ne avessi bisogno con urgenza, è bene che il proprietario fornisca le indicazioni temporali rispetto a quando sarà libero.
3. Valuta la scelta della zona
Quando devi decidere in quale zona cercare la tua casa in affitto i dubbi non sono pochi: meglio vicino al centro e pagare un canone più caro o lontano dal caos della città e spostarsi per accedere ai servizi? Occorre innanzitutto trovare un compromesso: sarebbe difficile trovare l’immobile che, per caratteristiche, fascia di prezzo e collocazione, possa essere perfettamente corrispondente a ciò che desideri. Ecco perché affidarsi ad un consulente immobiliare semplifica la scelta: indicando i tuoi “desideri” seleziona sola gli appartamenti corrispondenti. Devi tener presenti le tue abitudini e quelle della tua famiglia: per te sarebbe più pratico recarti a piedi al lavoro, oppure sacrificarti nel traffico per scegliere una zona residenziale centrale? Non dimenticare il confort che ti offre: area parcheggio, posto auto privato, garage e vicinanza alla fermata degli autobus che sono affatto aspetti non trascurabili.
Anche tu stai cercando una casa in affitto a Milano? Puoi rivolgerti a me e contattarmi scrivendo a [email protected] o telefonando al +39 347 457 44 14.